Istituto scolastico Faà Di Bruno

smf

La questione della scuola è stata strumentalemente utilizzata da alcuni soggetti per esercitare una vera e propria forma di intimidazione sulle famiglie di Pontesasso.
Ma è sufficiente scorrere rapidamente la normativa che regola la materia, per rendersi conto di come il problema sia inesistente.
L’istituto è obbligato ad accogliere le domande di iscrizione entro il limite dei posti complessivamente disponibili; e da noi questo numero non è mai stato raggiunto.
Soltanto in caso di eccedenza, le norme affidano al Consiglio di Istituto (composto da genitori e da insegnanti), il potere di stabilire i criteri di selezione delle domande in eccesso. Deve essere chiaro che non esiste alcuna norma che imponga di legare tali criteri ai confini comunali.
Il consiglio di istituto, in altri termini, può scegliere e modificare come ritiene i criteri da adottare per la selezione delle domande di eccesso, a seconda delle esigenze del territorio.
L’unica raccomandazione del ministero, a tal riguardo, è contenuto nella circolare n. 28 del 10 gennaio 2014, reperibile qui, secondo cui i suddetti criteri debbono essere ragionevoli e, per quanto possibile, frutto di un’aperta collaborazione con tutti gli enti locali (provincia, comuni limitrofi, ecc.).
Ecco il motivo per cui i confini comunali non hanno nulla a che vedere con gli indirizzi che vengono elaborati, in piena autonomia, dal consiglio di istituto.
Ci sfugge sfugge il motivo per cui vengano esercitate simili forme di pressione psicologica, in un paese in cui anche i minori stranieri, pure se privi di permesso di soggiorno, hanno giustamente il diritto di essere iscritti a scuola (di ogni ordine e grado, non solo quella dell’obbligo).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...